venerdì 10 aprile 2009

Siamo tutti "Brothers and Sisters"



Fratelli e sorelle. Amici, confidenti, sconosciuti, traditori, nemici. Difficile descrivere il loro rapporto, è qualcosa di così complicato che neanche chi lo vive in prima persona riesce a capirlo.
Brothers & Sisters parla di questo e di molto altro. Serie TV statunitense nata nel 2006 dalla mente di Jon Robin Baitz, narra la storia di una famiglia americana del XXI secolo. Sarah, Kitty, Tommy, Kevin e Justin. 3 fratelli e 2 sorelle alle prese con i dubbi e i problemi dei giorni d’oggi. A supervisionare il tutto c’è Nora, la matriarca di questa famiglia, e Saul, suo fratello, che ha assunto il ruolo di “comandante in seconda” dalla morte inaspettata di William, il marito di Nora e padre dei nostri Brothers & Sisters.

Ma cosa rende Brothers & Sisters diverso dalle altre serie che parlano di famiglia e affetti? Prima di tutto va segnalato un cast di prim’ordine, che vede fra le sue file Sally Field (già madre di Forrest Gump nell’omonimo film), Calista Flockhart (che abbiamo tutti imparato ad amare nel ruolo di Ally McBeal) e il bellissimo Dave Annable (che già di per se vale la visione :D). Oltre a ciò, Brothers & Sisters è unico per la sua capacità di affrontare argomenti di scottante attualità quali l’11 settembre (c’è un doppio episodio molto toccante dedicato proprio a questo), la guerra in Iraq e la politica americana, temi che causano sempre qualche contrasto fra i nostri “fratelli e sorelle”.

Un altro punto a favore di questo telefilm è l’essere stato in grado di presentare il personaggio di Kevin Walker, gay non stereotipato, in modo molto realistico, con i suoi dubbi e dilemmi, alla ricerca dell’anima gemella. Ci riuscirà il nostro Kevin? Per ora purtroppo le sue storie non sono andate molto bene, ma l’avevamo lasciato con la fine della prima serie all’inizio di una nuova relazione. Come andrà? A breve la seconda stagione verrà trasmessa dai canali Rai, non perdetevela!

Vi lascio con un video di Kevin e Scotty, il primo ragazzo che nella serie ha fatto battere il cuore del nostro Walker. Chissà che non ritorni nella seconda stagione…



(Alberto)

4 commenti:

Ignazio ha detto...

Ci stupiamo ancora che nei telefilm compaiano personaggi gay non stereotipati? Succede da decenni! Ormai persino le fiction di Canale 5 non hanno più gay stereotipati...
Forse sei tu ad avere un piccolo stereotipo sulla tv! :-)

Anto ha detto...

Bella osservazione Ignazio! Condivido! :D
Però è anche vero che ci sono comunque un sacco di personaggi stereotipati. Gli stessi Will and Grace mostrano comunque un Will figo e ricco... ma credo che sia normale che una fiction presenti stereotipi e non realtà: vogliam parlare di tutte le famiglie "mulino binaco" che si vedono nelle serie americane?

Alberto ha detto...

Ciao, sono l'autore dell'articolo.
Non volevo con il mio articolo dire che si tratta del primo e unico caso di omosessuale non stereotipato, non siamo più a quei livelli! :D
Ma volevo sottolineare come il personaggio di Kevin Walker sia una delle cose che mi ha fatto amare B&S, perchè si tratta di un personaggio ben caratterizzato, forte, divertente e molto realistico, nel quale in un modo o nell'altro ci si può ritrovare, cosa che mi è capitato con pochi altri personaggi gay di film o telefilm...

Andrea ha detto...

realistico forse è la parola giusta. lo stereotipo è la cifra dei serial: personaggi fortemente caratterizzati che non sempre permettono un'identificazione oltre che una simpatia. ma io non l'ho mai visto.